Latanoprost

Latanoprost – Infoltimento Ciglia e Sopracciglia

Latanoprost e’ un analogo della prostaglandina F 2 alfa usato abitualmente sotto forma di collirio nel trattamento del glaucoma.

Dopo anni di utilizzo è stato evidenziato che uno dei suoi effeti collaterali più evidenti era l’infoltimento ed inbrunimento delle ciglia.

Nel collirio è stato dimostrato che il Latanoprost indurrebbe la transizione dei follicoli in fase telagen in follicoli in fase anagen (che determina un aumento nel numero delle ciglia) e il concomitante prolungamento della fase anagen (che comporta l’allungamento delle ciglia).

Il meccanismo d’azione sembra sia:

  1. effetto vasodilatatore
  2. stimolazione della divisione cellulare ed induzione della replicazione del dna
    • aumento della lunghezza delle ciglia
    • aumento della densità di ciglia e sopracciglia
    • aumento della pigmentazione di ciglia e sopracciglia
    • aumento dei diametri di ciglia e sopracciglia

Il prodotto può essere prescritto da un medico, preferibilmente da un dermatologo, a dosaggi variabili per ciglia e sopracciglia, da una concentrazione minima di 0,005% fino ad un massimo di 0.03%.
Nel nostro laboratorio prepariamo la soluzione in una pratica confezione eye-liner per ciglia e un pratico pennellino applicatore per sopracciglia.

cigliaLatanoprost – Ricrescita Capelli

In uno studio recente fatto in Germania è stato dimostrato che il 50% dei pazienti, trattati con una soluzione glicero-alcolica di latanoprost alllo 0.1%, hanno avuto una buona risposta clinica con:

  • aumento della densita’ dei capelli
  • aumento della pigmentazione dei capelli
  • aumento del diametro dei capelli

Nonostante i buoni risultati ottenuti però sono necessari ulteriori approfondimenti, e ciò anche per ovviare alle limitazioni che questo studio presenta, come ad esempio l’età dei soggetti reclutati (tra 23 e 35 anni) e la zona del cuoio capelluto che è stata trattata.
Il prodotto può essere prescritto da un medico, preferibilmente da un dermatologo, alle dosi di 0,01 % fino ad un massimo di 0.1%.

Share this Post!
0 Comment
  TOP