Storia



La nostra storia


Ieri


Un tempo la “premiata farmacia” si chiamava Gualtierotti e si trovava nel cuore di Firenze, in Via Guicciardini n. 1, a due passi dal Ponte Vecchio.

Distrutta insieme ad altri palazzi dalle mine tedesche nell’estate del 1944 per impedire il passaggio degli alleati attraverso l’antico ponte, fu ricostruita in Via Aretina.

Dopo vari proprietari, dagli anni’60 divenne proprietà della famiglia Davolio, farmacisti emiliani da quattro generazioni.

Semi distrutta dall’alluvione del Novembre 1966, con le 500 mila lire di aiuto finanziario del governo, ricominciò la sua preziosa attività che continua tutt’ora.


Oggi


Il Tabernacolo del Madonnone poco distante sulla stessa Via Aretina, dà il nome a questa farmacia. Il dipinto originale con la “Madonna in maestà e Santi”, attribuito a Lorenzo di Bicci (1350/1427) si trova dal 1962 nella chiesa di San Michele a San Salvi.

La farmacia è stata di recente ampliata per seguire l’evoluzione dei laboratori in continua crescita.

Sono state create due zone distinte per la produzione di Galenici (preparazioni farmaceutiche sia su formule consolidate che su prescrizione medica) e per la produzione di Cosmetici.

La farmacia è dotata di macchinari all’avanguardia, di diverse capacità produttive, per poter soddisfare la maggior parte delle esigenze dei medici e dei nostri clienti.

La nostra intraprendenza ci ha portato ad essere pionieri in molte attività, come a sviluppare una collaborazione con l’Università di Firenze per la produzione di cosmetici e costituire una nuova società specializzata nella produzione di Peptidi per la cosmetica.

Il Dott Davolio è il titolare de “Farmacia del Madonnone”, è Consulente scientifico e socio in due società per la produzione di cosmetici ed integratori alimentari. Vicepresidente SIRCA – Società Italiana Ricerca Cannabis Terapeutica. Dal 2003 ad oggi ha partecipato come relatore in diversi corsi di aggiornamento accreditati per farmacisti e medici. Formazione principale:

2011Corso teorico/pratico FITOCOSMESI organizzato dalla Sinerga TS SAS Pero (MI).

2009 – Evento formativo n°8842 COSMECEUTICA organizzato dalla SINERGA TS

2005/2006 – II CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PREPARAZIONI GALENICHE FITOTERAPICHE presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA Prof.ssa Giachetti, con giudizio finale OTTIMO e pubblicazione al XIII congresso nazionale S.I.F.I.T. della tesi “POSSIBILE APPROCCIO TERAPEUTICO CON OVULI A BASE DI MELALEUCA (TEA TREE) OIL ED ALOE NELLE MICOSI VAGINALI RESISTENTI AGLI AZOLI”

1996/97 – CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN FITOTERAPIA presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA Prof.ssa Giachetti con tesi sperimentale

08/01/1992 Corso di specializzazione in FARMACOLOGIA – Facoltà di Farmacia

1990/91 – LAUREA IN FARMACIA con voto 110/110

Tesi sperimentale in farmacologia sulla “Protezione della lesione eccitotossica dei recettori NMDA nell’ippocampo”, Relatore prof. F.Moroni.


Guarda i video

home_clinic3_pic7home_clinic3_pic8

TG3 Regionale

home_clinic3_pic7home_clinic3_pic8

Come lavoriamo